Il 24 settembre dalle 10:00 alle 13:00 si terrà il Workshop finale del corso Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità. L’appuntamento conclude un percorso iniziato a giugno 2021 e che ha visto la partecipazione di circa 40 tra professionisti, operatori socio-sanitari, rappresentanti di associazioni civiche e di familiari, e utenti esperti provenienti da Campania, Molise e Veneto. Il Corso, realizzato da Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Lundbeck, è stato un modo concreto di avvicinarsi alla celebrazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dedicata quest’anno al tema delle disuguaglianze.  La salute mentale, che rappresentava un’emergenza già prima della pandemia da Covid 19, in quest’anno e mezzo ha visto esacerbato alcune criticità, soprattutto in termini di disparità di qualità e accesso ai servizi. 

Con il Corso si è voluto condividere un approccio basato sui diritti, lavorare insieme con i diversi attori delle politiche per la salute mentale, mettendo a risorsa le competenze professionali e civiche sul tema, e immaginare modelli organizzativi sostenibili che rispondano alle caratteristiche specifiche dei singoli territori, ma che non deroghino sui diritti che devono rimanere diritti uguali per tutti i cittadini del territorio nazionale.

Durante il Workshop, i partecipanti presenteranno 3 project work, uno per ciascuna delle tre Regioni coinvolte, e ne discuteranno con referenti istituzionali per valutarne insieme la implementazione.