Dal prossimo 23 settembre Cittadinanzattiva curerà un ciclo di cinque webinar sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che si inserisce nel percorso formativo gratuito Consumatori digitali, consumatori consapevoli del progetto Operazione Risorgimento Digitale. L’obiettivo è educare i cittadini e i consumatori all’uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online. 

La pandemia ha incalzato il processo di diffusione di strumenti digitali in ambito sanitario, accelerandone anche la conoscenza e l’uso da parte di cittadini, professionisti e strutture sanitarie nelle diverse fasi del percorso di cura. Ma il processo di digitalizzazione del sistema sanitario è ancora molto frammentato e disomogeneo e, di fatto, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), è ancora troppo poco sfruttato: solo il 38% della popolazione ne ha sentito parlare e solo il 12% è consapevole di averlo utilizzato, come risulta dall’Indagine dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità (maggio 2021).

Per queste ragioni è fondamentale che la conoscenza di un importante strumento come  il Fascicolo Sanitario Elettronico arrivi al maggior numero di cittadini. Ma che cosa contiene il FSE? Quali sono i vantaggi per i cittadini? Come funziona? A che punto siamo con l’utilizzo del FSE? A queste domande vogliamo rispondere con i webinar, per condividere informazioni utili ai cittadini nell’utilizzo del FSE e facilitare la fruizione di diritti e servizi in formato digitale.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • 23 settembre 2021, ore 11:00;
  • 2 novembre 2021, ore 16.00;
  • 4 novembre 2021, ore 11.00;
  • 11 gennaio 2022, ore 16.00;
  • 13 gennaio 2022, ore 11.00.

Per iscriverti clicca QUI.